Consiglio d'Istituto
Il consiglio risulta composto dai rappresentanti: dei docenti, del personale ATA, dei genitori e nella scuola secondaria di secondo grado degli studenti i quali hanno diritto al voto solo se maggiorenni. Il Dirigente vi fa parte di diritto.
Il consiglio, convocato dal dirigente per l’insediamento elegge nel suo seno il presidente, che per legge deve essere un genitore. può essere eletto un vice presidente, inoltre elegge i componenti della Giunta esecutiva, di cui è presidente il D.S.
Compiti del Consiglio d'Istituto
- elabora e adotta gli indirizzi generali della scuola;
- delibera il bilancio preventivo e consuntivo;
- adotta il piano triennale dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti sull’atto d’indirizzo del Dirigente Scolastico;
- adotta il regolamento d’istituto;
- delibera l’acquisto di beni necessari alla scuola;
- delibera la partecipazione ad attività extra scolastiche;
- indica i criteri generali per la formazione della classi e per l’assegnazione dei docenti alle classi.
Delibere del Consiglio d'Istituto
Delibere del Consiglio d'Istituto del 13 febbraio 2023
Il giorno tredici del mese di febbraio dell'anno duemilaventitre alle ore 15.30 nell’aula 3.0 della Sede Centrale si è riunito il Consiglio di Istituto per discutere i seguenti punti posti all’O.d.G.
- Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
- Piano Annuale – Esercizio finanziario 2023;
- Minute spese DSGA: consistenza massima e importo massimo di ogni spesa minuta;
- Attività negoziale;
- Adesione percorsi strumento musicale;
- PTOF triennio 2022/2025;
- Adesione ai progetti Scuola+;
- Progetto PNRR;
- Adesione a M’illumino di Meno – Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili;
- Adozione regolamenti:
- Regolamento percorsi strumento musicale;
- Regolamento sponsorizzazioni;
- Regolamento attività negoziale;
- Regolamento palestra;
- Regolamento disciplinare;
- Regolamento laboratori;
- Regolamento concessione locali;
- Concorso logo della scuola;
- Intitolazione sede via Macello;
- Comunicazioni DS
Sono presenti\assenti i componenti:
[…]
E’ presente il DSGA per i punti di sua pertinenza.
Riconosciuta la validità dell'adunanza per il numero degli intervenuti il Presidente dichiara aperta la seduta e da inizio alla trattazione del seguente O.d.G. precedentemente concordato. Assume la funzione di segretario il Prof. Treccagnoli Gennaro incaricato di redigere il seguente verbale.
Punto 1 - Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
Il Dirigente fa presente al Consiglio che è stato inviato tramite mail a tutti i componenti, il verbale della seduta precedente, tenutasi il giorno 19/12/2022.
Visto che non c’è stata nessuna annotazione a riguardo, il consiglio con
DELIBERA N°1
all’unanimità approva il verbale della seduta del 19/12/2022.
Punto 2 - Piano Annuale – Esercizio finanziario 2023;
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità il Consiglio con:
DELIBERA N°2
All’unanimità approva il Programma Annuale E.F. 2023.
Ai sensi dell’articolo 4, Decreto 129/2018, con l'approvazione del programma annuale si intendono autorizzati l'accertamento delle entrate e l'impegno delle spese ivi previste. Resta, comunque, fermo il dovere di procedere all'accertamento anche delle sole entrate non previste nel programma medesimo.
Il Programma Annuale verrà sottoposto, ai Revisori dei conti, per l’attività di controllo di legittimità e regolarità amministrativa e contabile ai sensi degli articoli 49 e 51 Decreto 28 agosto 2018 n° 129, inoltre sarà pubblicato, entro quindici giorni dall’approvazione, ai sensi dell’articolo 1, commi 17 e 136, della legge n. 107 del 2015, sul sito internet di questa istituzione scolastica, sezione amministrazione trasparente.
Punto 3 - Minute spese DSGA: consistenza massima e importo massimo di ogni spesa minuta;
[…]
il consiglio
Visto |
l’art. 21, commi 1 e 2, “Fondo economale per le minute spese” del Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo – contabile delle istituzioni scolastiche del Decreto n° 129 del 28 agosto 2018; |
Visto |
l’art. 45, comma 2, lettera J, “determinazione della consistenza massima e dei limiti di importo del fondo economale” di cui all’articolo 21 del Decreto n° 129 del 28 agosto 2018; |
la proposta del DS e DSGA, inserita nella “Relazione del Dirigente Scolastico con la collaborazione del Direttore dei servizi generali ed amministrativi“ di costituire il Fondo economale. “Con |
DELIBERA N°3
costituisce il Fondo economale per le minute spese per l’acquisizione di beni e servizi di modesta entità, necessari a garantire il regolare svolgimento delle ordinarie attività. L'ammontare del fondo economale è stabilito in € 1.500,00 per l’esercizio finanziario, durante l’anno la consistenza massima può essere aumentata con delibera del Consiglio d’istituto. La rendicontazione deve essere documentata mediante scontrini fiscali, ricevute fiscali, fatture, note spese o qualsiasi documento valido in cui figurino gli importi pagati, le denominazioni dei fornitori e, ove possibile, la descrizione degli oggetti. L’apertura del fondo economale potrà essere totale o parziale e dovrà comunque avvenire tramite strumento finanziario tracciabile. Il reintegro dovrà avvenire entro la chiusura dell’esercizio finanziario.
Il limite massimo per ciascuna spesa economale è fissato in € 100,00. Tale limite può essere superato, previa autorizzazione esplicita del Dirigente Scolastico, per casi particolari e di urgenza.
Il servizio di Cassa economale è soggetto a verifiche periodiche da parte dei Revisori dei Conti per il controllo di regolarità contabile.
Punto 4 - Attività negoziale;
[…]
Il consiglio:
Vista la proposta contrattuale;
Sentita la relazione del Dirigente Scolastico;
con
DELIBERA N°4
all’unanimità autorizza il rinnovo delle licenze di ClasseViva e SegreteriaDigitale per un importo complessivo pari a Euro 3210,19
Punto 5 - Adesione percorsi strumento musicale;
[…]
DELIBERA N°5
All’unanimità il consiglio delibera l’adesione ai percorsi di strumento musicale.
Punto 6 - PTOF triennio 2022/2025;
a. Adesione ai progetti Scuola+;
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità, il Consiglio con
DELIBERA n. 6
approva l’adesione al progetto Scuola Incanto, proponendo inoltre il nostro Istituto, come scuola capofila.
b. Progetto Pnrr;
[…]
Dopo ampia e articolata discussione il consiglio con
DELIBERA n. 7
all’unanimità approva la costituzione del team di lavoro e il progetto di massima per l’utilizzo del finanziamento assegnato.
c. Adesione a M’illumino di Meno – Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili;
[…]
Il consiglio con
DELIBERA n. 8
all’unanimità approva l’adesione all’iniziativa.
Punto 7 – Adozione regolamenti;
- Regolamento percorsi strumento musicale;
[…]
Il consiglio con
DELIBERA n. 9
all’unanimità approva il Regolamento percorso strumenti musicale.
- Regolamento sponsorizzazione;
[…]
Il consiglio con
DELIBERA n. 10
all’unanimità approva il Regolamento per le attività di sponsorizzazione all’interno dell’Istituto.
- Regolamento attività negoziale;
[…]
Il consiglio con
DELIBERA n. 11
all’unanimità approva il Regolamento per le attività negoziali.
- Regolamento palestra;
[…]
Il consiglio con
DELIBERA n. 12
all’unanimità approva il Regolamento per l’accesso e l’utilizzo della palestra e degli impianti sportivi.
- Regolamento disciplinare;
[…]
Il consiglio con
DELIBERA n. 13
all’unanimità approva il Regolamento di disciplina.
- Regolamento laboratori;
[…]
Il consiglio con
DELIBERA n. 14
all’unanimità approva il Regolamento dei laboratori e delle postazioneinformatiche.
- Regolamento concessioni locali;
[…]
Il consiglio con
DELIBERA n. 15
All’unanimità approva il regolamento per l’utilizzo dei locali scolastici in orarioextrascolastico.
Punto 8 - Concorso logo per la scuola;
[…]
Il consiglio con
DELIBERA n. 16
all’unanimità approva la partecipazione al concorso logo della scuola.
Punto 9 - Intitolazione sede via macello;
[…]
Il consiglio con
DELIBERA n. 17
all’unanimità approva la partecipazione all’iniziativa.
Punto 10 – Comunicazione DS
Non essendoci comunicazioni da parte del Dirigente Scolastico e altri punti da discutere la seduta è tolta alle ore 17.30.
Il Segretario |
Il presidente |
F.to Prof.Gennaro Treccagnoli |
F.to Avv. Luigi Iorio |
Delibere del Consiglio d'Istituto del 19 dicembre 2022
Il giorno diciannove del mese di dicembre dell'anno duemilaventidue alle ore 15.00 nell’aula 3.0 della Sede Centrale si è riunito il Consiglio di Istituto per discutere i seguenti punti posti all’O.d.G.
- Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
- Rendicontazione Sociale a.s. 2019/22;
- Rapporto di Autovalutazione triennio 2022/2025;
- PTOF triennio 2022/2025;
- Piano di Miglioramento;
- PR Campania FSE + 2021-2027. Programma Scuola Viva. CU 118 NAP;
- Progetti PNRR. Articolo 1, comma 512, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, articolo 2 – Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR. Anni scolastici 2022- 2023 e 2023-2024;
- Progetto Biblioteca:
- Adesione alla piattaforma Qloud.scuola per la creazione e gestione di un catalogo della biblioteca;
- Adesione alla rete delle Biblioteche della Campania (Piano Nazionale d’Azione per la promozionedella lettura di cui all’art.5 della Legge 13 febbraio 2020, n.15).
- Adesione ai progetti:
- Promozione della Salute della ASL Napoli 2 Nord;
- Progetto “Scuola incanto” del Teatro San Carlo di Napoli;
- Progetto “Bowling a scuola”;
- Progetto “Scuola Attiva Junior”;
- Progetti interni a.s. 2022/23 – criteri attuazione;
- Piano uscite a.s. 2022/23;
- Piano formazione a.s. 2022/23;
- Criteri di selezione per le figure interne progetto PR Campania FSE + 2021-2027. Programma Scuola Viva. CU 118NAP;
- Iscrizioni a.s. 2023/24;
- Criteri per l’eventuale accoglienza di alunni anticipatari;
- Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione;
- Criteri per la formazione delle classi prime;
- Contributo volontario;
- Comunicazioni DS.
Sono presenti\assenti i componenti:
[…]
Riconosciuta la validità dell'adunanza per il numero degli intervenuti il Presidente dichiara aperta la seduta e da inizio alla trattazione del seguente O.d.G. precedentemente concordato. Assume la funzione di segretario il Prof. Treccagnoli Gennaro incaricato di redigere il seguente verbale.
Punto 1 - Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente.
[…]
Visto che non c’è stata nessuna annotazione a riguardo, il consiglio all’unanimità
DELIBERA N°1
l’approvazione del verbale della seduta del 7/12/2022.
Punto 2- Rendicontazione Sociale a.s. 2019/22;
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità il Consiglio con
DELIBERA n. 2
approva la “Rendicontazione Sociale a.s. 2019/22”.
Punto 3- Rapporto di Autovalutazione triennio 2022/2025;
[…]
Trattati tutti i moduli componenti il RAV sopra elencati il Consiglio con
DELIBERA n. 3
approva il “Rapporto di Autovalutazione triennio 2022/2025”.
Punto 4 - PTOF triennio 2022/2025;
[…]
Punto 4a - Piano di Miglioramento
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità il Consiglio con
DELIBERA n. 4
approva il Piano di Miglioramento, già approvato con delibera N°43 del Collegio dei docenti del 13/12/22.
Punto 4b - PR Campania FSE + 2021-2027. Programma Scuola Viva. CU 118 NAP
[…]
Il Consiglio preso atto del progetto, all’unanimità
DELIBERA n. 5
di inserire il “POR Campania FSE + 2021-2027. Programma Scuola Viva. CU 118 NAP” all’interno del PTOF 2022/25.
[…]
Terminata la discussione, il Consiglio di istituto con
DELIBERA n. 6
approva all’unanimità l’assunzione in bilancio del finanziamento relativo al seguente progetto POR/FSE per un importo complessivo di euro 50.000,00 (cinquantamila/00): Il predetto finanziamento viene iscritto nelle Entrate Modello A, Aggregato 04 “Finanziamenti da Enti Locali o da altre Istituzioni e imputato alla Voce 01 “Finanziamenti Europei" del Programma Annuale E.F.2022. Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi è autorizzato a predisporre la relativa assunzione nel Programma Annuale 2022.
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità il Consiglio con
DELIBERA n. 7
approva l’adesione ai “Progetti PNRR. Articolo 1, comma 512, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, articolo 2 – Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR. Anni scolastici 2022- 2023 e 2023-2024” e il suo inserimento nel PTOF 2022/25;
Punto 4d – Progetto Biblioteca:
[…]
Punto 4di - Adesione alla piattaforma Qloud.scuola per la creazione e gestione di un catalogo della biblioteca;
[…]
Dopo ampia e serena discussione, all’unanimità il consiglio con
DELIBERA n. 8
approva l’adesione alla piattaforma Qloud.scuola per la creazione e gestione di un catalogo della biblioteca e il suo inserimento nel PTOF 2022/25.
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità il Consiglio con
DELIBERA n. 9
approva la proposta di adesione alla rete “Biblioteche scolastiche in rete della Campania felix” promosso congiuntamente dal Ministero dell’Istruzione (Piano Nazionale d’Azione per la promozione della lettura di cui all’art.5 della Legge 13 febbraio 2020, n.15) e dagli Uffici scolastici regionali.
Punto 4e – Adesione ai progetti:
[…]
Punto 4ei – Promozione della Salute della ASL Napoli 2 Nord;
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità il Consiglio con
DELIBERA n. 10
approva il progetto Spuntino in classe - per una merenda salutare nell’ambito della proposta di «Promozione della Salute della ASL Napoli 2 Nord».
Punto 4eii – Progetto “Scuola incanto” del Teatro San Carlo di Napoli
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità, il Consiglio con
DELIBERA n. 11
l’adesione al Progetto “Scuola incanto” del Teatro San Carlo di Napoli.
Punto 4eiii – Progetto “Bowling a scuola”;
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità il Consiglio con
DELIBERA n. 12
l’adesione al progetto “Bowling a scuola”.
Punto 4eiv – Progetto scuola attiva junior
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità il Consiglio con
DELIBERA n. 13
l’adesione al progetto “Scuola Attiva Junior” per le attività sportive di pallavolo e tennis da tavolo.
Punto 4f – Progetti interni a.s. 2022/23 – criteri attuazione
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità il Consiglio con
DELIBERA n. 14
l’approvazione dei progetti interni a.s. 2022/23 e dei criteri di attuazione e il loro inserimento nel PTOF. L’elenco dei progetti presentati è parte integrante del seguente verbale.
Punto 4g – Piano Uscite a.s. 2022/23
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità, il Consiglio con
DELIBERA n. 15
approva il Piano delle uscite per l’a.s. 2022/23 che è parte integrante del seguente verbale. Lo stesso già è stato approvato dal Collegio dei Docenti del 13 /12/2022.
Punto 4h – Piano formazione a.s. 2022/23
[…]
Dopo ampia, e serena approfondita discussione, all’unanimità, il Consiglio con
DELIBERA n. 16
approva il Piano di formazione per il personale per l’a.s. 2022/23.
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità, il Consiglio con
DELIBERA n. 17
approva il PTOF per il triennio 2022/2025, cosi come approvato dal Collegio del 13/12/2022.
Punto 5 – Criteri di selezione per le figure interne progetto PR Campania FSE + 2021-2027. Programma Scuola Viva. CU 118 NAP
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità, il Consiglio con
DELIBERA n. 18
approva i criteri di selezione per le figure interne progetto PR Campania FSE + 2021-2027. Programma Scuola Viva. CU 118 NAP.
Punto 6 – Iscrizioni a.s. 2023/2024
[…]
Punto 6a – Criteri per l’eventuale accoglienza di alunni anticipatari;
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità, il Consiglio con
DELIBERA n. 19
Approva i criteri per l’eventuale accoglienza di alunni anticipatari;
1. bambini che siano completamente autosufficienti nel soddisfacimento dei bisogni primari e siano maturi per le relazioni interpersonali in ambienti formativi;
2. in ogni sezione sono inseribili da uno a due anticipatari purché non siano già presenti alunni in situazione di handicap o alunni con altre impegnative problematiche conclamate;
3. i bambini anticipatari di cui ai precedenti 1) e 2) sono inseriti con gradualità, frequentando inizialmente (almeno per la metà del tempo occorrente al raggiungimento dei tre anni) solo in orario antimeridiano;
4. in presenza di una lista di attesa per mancanza di posti, fermi restando tutti gli altri criteri di cui alle precedenti lett. A) e B) in quanto compatibili, saranno ammessi a frequentare, ricorrendone le condizioni, i bambini con maggiore età sempreché regolarmente iscritti entro la scadenza dei termini, fissata annualmente”.
Punto 6b – Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione;
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità il Consiglio con
DELIBERA n. 20
approva i su indicati criteri di accettazione delle domande di iscrizione.
Criteri per l’ammissione degli alunni alla scuola dell’infanzia
La scuola prevede l’utilizzo delle seguenti priorità per la precedenza nell’accettazione delle iscrizioni. A ciascun alunno verrà assegnato il punteggio che scaturirà dalla somma dei seguenti fattori tenendo presente prima di tutto l’età anagrafica del bambino (precedono prima i 5, poi i 4, poi i 3 anni):
a. Residenza nel Comune punti 6
b. Presenza di fratelli/sorelle già iscritti nel plesso punti 5
c. Viciniorietà al plesso a prescindere dal Comune di residenza
(da 0 a 249 metri) punti 4
(da 250 a 499 metri) punti 3
(da 500 a 749 metri) punti 2
(da 750 a 1000 metri) punti 1
Criteri per l’accettazione delle domande di iscrizione alla classe prima scuola primaria
La scuola prevede l’utilizzo delle seguenti priorità per la precedenza nell’accettazione delle iscrizioni. A ciascun alunno verrà assegnato il punteggio che scaturirà dalla somma dei seguenti fattori:
a. Appartenenza allo stesso I.C. punti 7
b. Residenza nel Comune punti 6
c. Presenza di fratelli/sorelle già iscritti nel plesso punti 5
d. Viciniorietà al plesso a prescindere dal Comune di residenza
(da 0 a 249 metri) punti 4
(da 250 a 499 metri) punti 3
(da 500 a 749 metri) punti 2
(da 750 a 1000 metri) punti 1
Criteri per l’accettazione delle domande di iscrizione alla classe prima scuola secondaria
La scuola prevede l’utilizzo delle seguenti priorità per la precedenza nell’accettazione delle iscrizioni. A ciascun alunno verrà assegnato il punteggio che scaturirà dalla somma dei seguenti fattori:
a. Appartenenza allo stesso I.C. punti 7
b. Residenza nel Comune punti 6
c. Presenza di fratelli/sorelle già iscritti nel plesso punti 5
d. Viciniorietà al plesso a prescindere dal Comune di residenza
(da 0 a 249 metri) punti 4
(da 250 a 499 metri) punti 3
(da 500 a 749 metri) punti 2
(da 750 a 1000 metri) punti 1
Punto 6c – Criteri per la formazione delle classi prime;
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità il Consiglio con
DELIBERA n. 21
Approva i su indicati criteri per la formazione delle classi prime.
Per l’assegnazione degli alunni alle classi prime si procederà tenendo in considerazione i seguenti criteri:
- equilibrio di genere;
- giudizio finale dell’ordine di scuola precedente;
- inserimento in sezioni diverse di fratelli e parenti frequentanti lo stesso plesso, salvo specifica richiesta delle famiglie;
- equilibrato inserimento degli alunni stranieri, degli alunni disabili e degli alunni con bisogni educativi speciali certificati.
Sono prioritariamente assegnati direttamente alle classi:
1) Fratelli e sorelle di alunni frequentanti lo stesso plesso e lo stesso ordine di scuola nell’a.s. per il quale è richiesta l’iscrizione alla classe prima;
2) Alunni interni non ammessi alla classe successiva che confermano l’iscrizione.
E’ possibile, a richiesta:
1) esprimere la preferenza per n.2 sezioni;
2) assegnare alla stessa classe gruppi di 2-3 alunni a condizione che facciano richiesta congiunta ovvero che ciascun alunno componente il “gruppo” scelga gli altri in modo reciproco. Non saranno prese in considerazione le richieste di gruppi di più di 3 alunni o quelle in cui le richieste non siano reciproche ma vengono indicati altri alunni. Tali possibilità saranno valutate dal Dirigente Scolastico e dai suoi collaboratori. Sarà particolarmente curata la distribuzione degli alunni disabili e degli alunni con bisogni educativi speciali anche concordandola con i rispettivi genitori/tutori. Nel caso in cui non possano essere soddisfatte determinate richieste si procederà d’Ufficio anche utilizzando lo strumento del sorteggio. Si ricorda che presso la sede centrale tutte le cinque sezioni prevedono lo spagnolo come seconda lingua, mentre in succursale è presente una sola sezione di seconda lingua spagnola e tre sezioni di seconda lingua francese.
Punto 6d – Contributo volontario;
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, all’unanimità il Consiglio con
DELIBERA n. 22
approva per l’a.s. 2023/24 il su indicato contributo volontario.
Lo stesso è pari a € 20,00 per figlio più € 10,00 per ogni ulteriore figlio (quindi € 30,00 per 2 figli, € 40,00 per 3 figli, € 50,00 per 4 figli, ecc.).
Tale contributo volontario è destinato a finanziare, in tutto o in parte:
• assicurazione obbligatoria dell’alunno;
• iscrizione per la partecipazione a gare, olimpiadi, stage, ecc.;
• premialità per gli alunni meritevoli (es. concorso logo scuola);
• contributo alla realizzazione di progetti extracurriculari;
• acquisto di materiale didattico e di attrezzature sportive;
• realizzazione di attività di supporto alla didattica (es. fotocopie per alunni, efficienza dei laboratori e delle apparecchiature tecnologiche, sicurezza);
• contributo al trasporto degli alunni per attività extrascolastiche;
• insegnanti madrelingua ed esperti in attività curriculari;
In particolare, il contributo coprirà totalmente le spese relative alle attività curricolari mentre potrà finanziare parzialmente le spese relative a quelle extracurricolari.
A conclusione di ciascun anno scolastico sarà pubblicato il resoconto dell’utilizzo del contributo.
Una parte del contributo delle famiglie, chiamato “contributo scolastico”, corrispondente a € 5,50 deve essere corrisposto obbligatoriamente da tutti perché trattasi di “rimborso alla scuola di alcune spese sostenute per conto delle famiglie stesse, come, ad esempio, quelle per la stipula del contratto di assicurazione individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni, o quelle per i libretti delle assenze o per le gite scolastiche” (Nota MIUR prot. AOODPIT n.312 del 20/3/2012).
Per il pagamento dovrà essere utilizzata la piattaforma PagoPa, un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più sicura e trasparente qualsiasi erogazione in denaro verso la Pubblica Amministrazione. I genitori possono accreditarsi accedendo, fra l’altro, tramite SPID.
[…]
Non essendoci altri punti da discutere la seduta è tolta alle ore 17.00.
Il Segretario |
Il presidente |
Prof.Gennaro Treccagnoli |
Avv. Luigi Iorio |
Delibere del Consiglio d'Istituto del 7 dicembre 2022
Il giorno sette del mese di dicembre dell'anno duemilaventidue alle ore 15.00 nell’aula 3.0 della Sede Centrale si è riunito il Consiglio di Istituto per discutere i seguenti punti posti all’O.d.G.
- Saluto del Dirigente Scolastico;
- Insediamento del Consiglio di Istituto;
- Elezione Presidente e Vicepresidente del Consiglio di Istituto;
- Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
- Elezione membri della Giunta Esecutiva;
- Modalità di verbalizzazione delle sedute e pubblicazione delle delibere;
- Variazione di Bilancio;
- Assestamento di bilancio al 30 novembre;
- Attività negoziale;
- Costituzione Centro Sportivo Scolastico (CSS), adesione ai Campionati Studenteschi e avviamento pratica sportiva;
- Adesione alla rete delle scuole secondarie di I Grado ad indirizzo musicale (USR Campania);
- Acquisto di abbonamenti ai quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in aiuto alla didattica e dalla promozione della lettura critica di cui agli avvisi per l’anno 2022 previsti dall’art. 1, comma 389 e comma 390, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, destinati alle istituzioni scolastiche statali e paritarie;
- Rinnovo OO.CC.
- Comitato di Valutazione;
- Organo di Garanzia;
- Adozione Regolamenti;
- Regolamento visite guidate e viaggi d’istruzione;
- Regolamento per il comodato d’uso;
- Regolamento per il conferimento di incarichi individuali;
- Regolamento Organo di Garanzia;
- Iscrizioni a.s. 2023/2024;
- Patto Educativo di Corresponsabilità;
- Chiusura prefestivi e uscite anticipate;
- Comunicazione del D.S.
Sono presenti\assenti i componenti:
[…]
Riconosciuta la validità dell'adunanza per il numero degli intervenuti il Dirigente dichiara aperta la seduta e da inizio alla trattazione del seguente O.d.G. precedentemente concordato. Assume la funzione di segretario il Prof. Treccagnoli Gennaro incaricato di redigere il seguente verbale.
[…]
Punto 2 - Insediamento del Consiglio di Istituto.
Il Dirigente Scolastico, procede con l’insediamento del nuovo Consiglio di Istituto, presentando i membri eletti per ciascuna componente:
COMPONENTE DOCENTI:
1. D’ALTERIO GIUSEPPA
2. DI FRAIA ANNALISA
3. IMPARATO LUCIA
4. MOSCATIELLO ROBERTO
5. PALMESE ANTONIO
6. PICASCIA ANGELA
7. RUSCIANO GIOVANNA
8. TRECCAGNOLI GENNARO
COMPONENTE GENITORI:
1. BUONAURIO RAFFAELE
2. DI CARO MARIA ROSARIA
3. FABBOZZI LUISA
4. IORIO LUIGI
5. MARGIORE TERESA
6. MARRAZZO GIOVANNA
7. RUSSO LUCA
8. ZEPH LORNA GUEST
COMPONENTE ATA:
1. CIMMAROSA MARIATERESA
2. DE ROSA MARIANO
[…]
Il Consiglio di Istituto all’unanimità dei voti
DELIBERA n.1
l’insediamento del nuovo Consiglio d’Istituto.
Punto 3 - Elezione Presidente - Vicepresidente del Consiglio di Istituto
[…]
Il Consiglio d’Istituto
DELIBERA N°2
l’elezione del sig. Iorio Luigi, all’unanimità dei voti, quale Presidente del Consiglio d’Istituto e del sig. Buonaurio Raffaele, a maggioranza, quale vice-Presidente.
Punto 4 - Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente.
[…]
Visto che non c’è stata nessuna annotazione a riguardo, il consiglio
DELIBERA N°3
all’unanimità l’approvazione del verbale della seduta del 25/10/2022.
Punto 5 - Elezione dei componenti della Giunta Esecutiva
[…]
Vista la disponibilità dei suddetti componenti, il Consiglio d’Istituto all’unanimità
DELIBERA N.4
la costituzione della Giunta esecutiva per il triennio 2022/25 che risulta così composta:
Dirigente Scolastico (Membro di diritto) |
Dott. Marco Lombardi |
DSGA (Membro di diritto) |
Dott.ssa Teresa Anna Meo |
Sig. Buonaurio Raffaele |
Componente genitori |
Sig. Russo Luca |
Componente genitori |
Prof. Palmese Antoni |
Componente docenti |
Sig. De Rosa Mariano |
Componente ATA |
Punto 6 - Modalità di verbalizzazione delle sedute e pubblicazione delle delibere
[…]
DELIBERA N.5
l’individuazione del prof. Gennaro Treccagnoli quale segretario del Consiglio, la procedura di invio di verbali e materiali tramite posta elettronica ai consiglieri prima della successiva seduta e la pubblicazione in un’apposita sezione del sito della scuola delle delibere.
Punto 7 - Variazione di Bilancio
[…]
Dopo ampia e serena discussione,
VISTO il programma annuale per l'esercizio finanziario 2022, approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 25/01/2022.
VISTO l'art. 10 comma 3 e 5 del D.I. n. 129 del 28 Agosto 2018
SENTITA la relazione del DSGA
N. Movimentazione |
Importo |
Descrizione Movimentazione |
27 |
2100.00 |
Contributo volontario alunni A.S. 22/23 |
28 |
773.06 |
FINANZIAMENTO DL 104 ART.8 ORIENTAMENTO 2022 |
29 |
600.00 |
CONTRIBUTO TIROCINIO TFA SOSTEGNO DOCENTE DE ROSA MARIA - PORCELLI GIOVANNA |
30 |
330.00 |
CONTRIBUTO TIROCINIO TFA SOSTEGNO CACCIAPUOTI MICHELA |
31 |
600.00 |
CONTRIBUTO TIROCINIO TFA SOSTEGNO ZIPPO MARIA PREZIOSA - ESPOSITO AGNESE |
32 |
300.00 |
CONTRIBUTO TIROCINIO TFA SOSTEGNO LICCARDO PASQUALINA |
33 |
300.00 |
CONTRIBUTO TIROCINIO TFA SOSTEGNO SAVANELLI ANNARITA |
34 |
300.00 |
CONTRIBUTO TIROCINIO TFA SOSTEGNO ZAGARIA MARISA |
35 |
300.00 |
CONTRIBUTO TIROCINIO TFA SOSTEGNO RANUCCI GIOVANNA |
36 |
300.00 |
CONTRIBUTO TIROCINIO TFA SOSTEGNO CARUSO DOMENICO |
37 |
300.00 |
CONTRIBUTO TIROCINIO TFA SOSTEGNO SANTORO ANNA |
38 |
300.00 |
CONTRIBUTO TIROCINIO TFA SOSTEGNO DI NARDO GYUSI |
39 |
3990.18 |
RISORSE EX ART.39-BIS, COMMA 1, DEL D.L. 115/2022 |
40 |
0.00 |
PRELIEVO DISPONIBILITA' Z |
41 |
0.00 |
PRELIEVO DA DISPONIBILITA' Z |
42 |
7301.00 |
PNRR- Mis. 1.4.1. Esperienza del cittadino nei servizi pubblici " Scuole Aprile 2022 |
43 |
375.00 |
Contributo genitori per visita guidata presso conservatorio di Napoli per il 13/12/2022 |
CONSIDERATO CHE occorre modificare il programma annuale
il Consiglio d’Istituto all’unanimità
DELIBERA N.6
di apportare le seguenti VARIAZIONI al programma annuale 2022
ENTRATE Aggr./Voce/Sottovoce |
PREVISIONE INIZIALE |
MODIFICHE PRECEDENTI |
MODIFICA ATTUALE |
PREVISIONE DEFINITIVA |
|
03/01 |
DOTAZIONE ORDINARIA |
12.619,00 |
6.175,64 |
773,06 |
19.567,70 |
03/06/17 |
RISORSE EX ART.39-BIS, COMMA 1, D.L.115/2022 |
0,00 |
0,00 |
3.990,18 |
3.990,18 |
03/06/18 |
PNRR-Mis.1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici " Scuole Aprile 2022" |
0,00 |
0,00 |
7.301,00 |
7.301,00 |
05/05 |
ALTRE ISTITUZIONI NON VINCOLATI |
0,00 |
300,00 |
3.630,00 |
3.930,00 |
06/04 |
CONTRIBUTI PER VISITE, VIAGGI E PROGRAMMI DI STUDIO ALL'ESTERO |
0,00 |
41.140,00 |
375,00 |
41.515,00 |
06/05 |
CONTRIBUTI PER COPERTURA ASSICURATIVA DEGLI ALUNNI |
6.000,00 |
0,00 |
2.100,00 |
8.100,00 |
|
18.169,24 |
|
SPESE Aggr./Voce/Sottovoce |
PREVISIONE INIZIALE |
MODIFICHE PRECEDENTI |
MODIFICA ATTUALE |
PREVISIONE DEFINITIVA |
|
A/01/10 |
PNRR- Mis.1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici " Scuole Aprile 2022 |
0,00 |
0,00 |
7.301,00 |
7.301,00 |
A/01/4 |
Risorse ex art.231, comma 1, D.L. 34/2020 |
0,00 |
0,00 |
170,04 |
170,04 |
A/01/8 |
RISORSE EX ART.39-BIS, COMMA1, D.L.115/2022 |
0,00 |
0,00 |
3.990,18 |
3.990,18 |
A/02/3 |
COMPLETAMENTO PROGR.SOSTEGNO - Art. 32 del DL41/2021 |
0,00 |
0,00 |
13.879,77 |
13.879,77 |
A/03 |
DIDATTICA |
12.961,55 |
3.247,64 |
2.100,00 |
18.309,19 |
A/03/10 |
SOSTEGNO FINANZIARIO PATTI DI COMUNITA' |
0,00 |
0,00 |
467,38 |
467,38 |
A/03/4 |
Risorse art.21 DL.137/2020 |
0,00 |
0,00 |
39,30 |
39,30 |
A/05 |
VISITE VIAGGI E PROGRAMMI DI STUDIO ALL'ESTERO |
0,00 |
43.400,00 |
375,00 |
43.775,00 |
A/06 |
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO |
0,00 |
3.369,17 |
773,06 |
4.142,23 |
P/02/02 |
FSEPON-CA-2017-378 |
0,00 |
0,00 |
557,03 |
557,03 |
P/02/03 |
FSEPON-CA-2017-593 |
0,00 |
0,00 |
1.793,55 |
1.793,55 |
P/02/04 |
FSEPON-CA-2018-392 |
0,00 |
0,00 |
952,52 |
952,52 |
P/02/06 |
FSEPON-2018-621 SPORT IN CLASSE |
0,00 |
0,00 |
471,88 |
471,88 |
P/02/09 |
POR CAMPANIA FSE 2014/2020 - SCUOLA VIVA 2^ ANN. C.U.468/2 |
0,00 |
0,00 |
5.409,43 |
5.409,43 |
P/02/11 |
Educ-action III C.U. 468/3 |
0,00 |
0,00 |
5.990,71 |
5.990,71 |
P/02/14 |
10.2.2A-FSEPON-CA-2019 |
0,00 |
0,00 |
4.975,85 |
4.975,85 |
P/02/26 |
PROGETTO FAMILY CARE |
0,00 |
0,00 |
2.000,00 |
2.000,00 |
P/04 |
PROGETTI PER "FORMAZIONE / AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE |
0,00 |
0,00 |
936,32 |
936,32 |
P/04/01 |
PSND |
0,00 |
0,00 |
3.756,04 |
3.756,04 |
P/04/4 |
TIROCINIO DOCENTI |
0,00 |
595,00 |
3.630,00 |
4.225,00 |
Z/01 |
DISPONIBILITA' FINANZIARIA DA PROGRAMMARE |
918.821,42 |
399.584,94 |
41.399,82 |
477.836,66 |
|
18.169,24 |
|
Punto 8 - Assestamento di bilancio al 30 Novembre 2022
[…]
Il programma annuale approvato in data 25/01/2022 per un complessivo pareggio di Euro 1.034.041,17 è stato oggetto ad oggi di variazioni e storni che hanno portato il complessivo a pareggio pari a Euro 1.284.116,98, a tal fine di seguito si elencano le variazioni già disposte:
|
ENTRATA |
USCITA |
02/02/4 - 13.1.3A-FESRPN-CA-2022-411 |
25.000,00 |
|
02/02/5 - 13.1.5A-FESRPON-CA-2022-416 |
75.000,00 |
|
03/01 - DOTAZIONE ORDINARIA |
6.948,70 |
|
03/06/13 - Art, 697, comma 1, L.n.234/2021 |
2.539,06 |
|
03|06/14 - 10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-403 |
18.046,00 |
|
03|06/15 - 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-464 |
51.856,00 |
|
03|06/16 - ex art.36, comma 2, del D.L. 21 marzo 2022, n.21 |
4.906,86 |
|
03|06/17 - RISORSE EX ART. 39-BIS, COMMA 1, D.L. 115/2022 |
3.990,18 |
|
03|06/18-PNRR Mis.1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici "Scuole Aprile 2022" |
7.301,00 |
|
05|05 - ALTRE ISTITUZIONI NON VINCOLATI |
3.930,00 |
|
05|06 - ALTRE ISTITUZIONI VINCOLATI |
4.927,72 |
|
06|04 - CONTRIBUTI PER VISITE, VIAGGI E PROGRAMMI DI STUDIO ALL'ESTERO |
41.515,00 |
|
06|05 - CONTRIBUTI PER COPERTURA ASSICURATIVA DEGLI ALUNNI |
2.100,00 |
|
06|08 - CONTRIBUTI DA IMPRESE NON VINCOLATI |
72,00 |
|
12|02 - INTERESSI ATTIVI DA BANCA D'ITALIA |
0,05 |
|
12|03 - ALTRE ENTRATE n.a.c |
1.943,24 |
|
A01/4 - Risorse ex art.231, comma 1, D.L. 34/2020 |
|
170,04 |
A01/7 - Risorse ex art.58, comma 4, D.L. 73/2021 |
|
12.975,41 |
A02 - FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO |
|
15.666,47 |
A02/1 - RISORSE EX ART 31 COMMA 1 LETT A D.L. 41/2021 |
|
1.546,19 |
A02/3 - COMPLETAMENTO PROGR. SOSTEGNO- Art. 32 del DL 41/2021 |
|
13.879,77 |
A03 - DIDATTICA |
|
5.347,64 |
A03/10 - SOSTEGNO FINANZIARIO PATTI DI COMUNITA' |
|
467,38 |
A03/4 - risorse art.21 DL.137/2020 |
|
39,30 |
A03/5 - Piano scuola estate 2021- ex art.31, cooma 6 del DL 22 marzo 2021, n, 41 |
|
23.261,64 |
A03/6 - Risorse ex art.58, comma 4, D.L. 73/2021 |
|
16.299,27 |
A03/7 - 13.1.1A-FESRPON-CA-2021-512 |
|
68.594,61 |
A03/8 - DIGITAL BOARD- FESRPON-CA-2021-688 |
|
55.406,95 |
A03/9 - Spazi e strumenti digitali per le STEM |
|
16.000,00 |
A05 - VISITE VIAGGI E PROGRAMMI DI STUDIO ALL'ESTERO |
|
43.775,00 |
A06 - ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO |
|
4.142,23 |
P02/02 - FSEPON-CA-2017-378 |
|
557,03 |
P02/03 - FSEPON-CA-2017-593 |
|
1.793,55 |
P02/04 - FSEPON-CA-2018-392 |
|
952,52 |
P02/06 - FSEPON-2018-621- SPORT IN CLASSE |
|
471,88 |
P02/09 - POR CAMPANIA FSE 2014/2020 - SCUOLA VIVA 2^ ANN. C.U.468/2 |
|
5.409,43 |
P02/11 - educ-action III C.U. 468/3 |
|
5.990,71 |
P02/14 - 10.2.2A-FSEPON-CA-2019-47 |
|
4.975,85 |
P02/16 - DIFFERENT ET ALORS Cod. 2019-1-FR01-KA229-062175_2 |
|
4.927,72 |
P02/17 - SCUOLA VIVA 468/IV |
|
52.231,08 |
P02/20 – ERASMUS - 2020-1-IT02-KA229-079450_1-"EcoSport |
|
24.240,00 |
P02/21 – Erasmus - 2020-1-es01-ka229-082444_3 "Ciudades sostenibles: pasado y presente |
|
27.358,00 |
P02/22 - Digital@mente |
|
629,71 |
P02/23 - 10.1.1A-FSEPON-CA-2021-36 |
|
19.203,24 |
P02/24 - 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-36 |
|
63.691,49 |
P02/26 - PROGETTO FAMILY CARE |
|
2.000,00 |
P04 - PROGETTI PER "FORMAZIONE / AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE |
|
936,32 |
P04/01 - PSND |
|
3.756,04 |
P04/3 - Risorse ex art.58, comma 4, D.L. 73/2021 |
|
1.500,00 |
P04/4 - TIROCINIO DOCENTI |
|
4.225,00 |
A03/12 - 13.1.3A-FESRPON-CA-2022-411 |
|
25.000,00 |
P02/27 - 10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-403 "Outdoor schooling 2" |
|
18.046,00 |
P02/28 - 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-464 " E@state a scuola 2" |
|
51.856,00 |
A02/4 - Ex art.36, comma 2, del D.L. 21 marzo 2022, n.21 |
|
4.906,86 |
A03/13 - AMBIENTI DIDATTICI INNOVATIVI SCUOLA INFANZIA - 13.1.5A-FESRPON-CA-2022-416 |
|
75.000,00 |
A01/8 - RISORSE EX ART.39-BIS, COMMA 1, D.L. 115/2022 |
|
3.990,18 |
A01/9 - RSORSE EX ART.1, COMMA 697, L. n.234/2021- SUPP. PSICOLOGICO |
|
2.539,06 |
A01/10 - PNRR- Mis.1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici " Scuole Aprile 2022 |
|
7.301,00 |
Z01 - Disponibilità finanziaria da programmare |
|
|
|
250.075,81 |
250.075,81 |
Il Consiglio all’unanimità’
DELIBERA N.7
L’assestamento di bilancio al 30 Novembre 2022.
Punto 9 - Attività Negoziale
[…]
Il Consiglio d’Istituto
CONSIDERATO che l’incarico di cui sopra comporta prestazione professionali di natura specialistica che riguardano materie di particolare delicatezza, rilevanza e interesse pubblico e che all’interno dell’istituzione scolastica non sono presenti figure professionali in possesso dei titoli e requisiti richiesti;
CONSTATATA la necessità attivare un servizio di supporto psicologico per personale scolastico, genitori, e alunni in questo delicato momento emergenziale;
PRESO ATTO del parere del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi per la relativa copertura finanziaria;
CONSIDERATO che la Dott.ssa Dell’AVERSANA Rosaria ha egregiamente svolto il servizio relativo al Progetto di Sportello Psicologico presso l’Istituto Comprensivo nell’A.S. 2021/22 maturando un’esperienza rilevante e consistente sulle problematiche dell’intero Istituto nel corso dell’emergenza legata al Covid 19;
CONSIDERATO che la Dott.ssa Dell’AVERSANA Rosaria ha confermato la propria disponibilità a svolgere per l’a.s. 2022/2023, con presentazione di Progetto ad hoc, il servizio relativo al Progetto di Sportello Psicologico finalizzato a supportare gli studenti, i genitori e il personale dell’Istituto;
CONSIDERATI i titoli della Dott.ssa Dell’AVERSANA Rosaria;
CONSIDERATO che le caratteristiche professionali possedute dalla Dott.ssa Dell’AVERSANA Rosaria rispondono pienamente alle richieste dell’Istituto;
CONSIDERATO che la gestione della situazione di emergenza conseguente alla pandemia e, in particolare, dello stress derivante per la popolazione scolastica legato in gran parte alle regole poste in essere per contenerla (quarantene, isolamenti fiduciari, mascherine, distanziamento, ...) è stata affrontata con esiti più che apprezzabili dalla Dott.sa Dell’AVERSANA Rosaria e che attribuire l’incarico ad un diverso specialista si reputa potrebbe vanificare i vantaggi ottenuti dal lavoro dalla dottoressa;
VALUTATA attentamente l’esigenza di bilanciare la trasparenza e il benessere socio emotivo di studenti e personale della scuola;
ACCERTATA la necessità di dover procedere urgentemente all'apertura dello Sportello Psicologico rivolto agli studenti, ai genitori e al personale dell’Istituto Comprensivo “I.C. S. DI Giacomo-3 Santa Chiara”;
VISTO che la spesa complessiva troverà imputazione sull’attività A03.11 - “finanziamento art. 697, comma 1, Legge n.234/2021- Programma Annuale 2022;
DELIBERA N.8
di procedere alla stipula di un contratto per la prestazione del servizio di consulenza psicologica e sportello d’ ascolto per alunni, genitori e docenti dell’IC Di Giacomo – Santa Chiara di Qualiano (NA). Per il suddetto servizio è previsto un importo pari a € 2.539,06 lordo onnicomprensivo.
Punto 10 - Costituzione Centro Sportivo Scolastico (CSS), adesione ai Campionati Studenteschi e avviamento pratica sportiva;
[…]
Dopo ampia, e serena discussione, il Consiglio all’unanimità
DELIBERA N.9
la costituzione del Centro Sportivo Scolastico (CSS) e l’adesione ai campionati studenteschi con l’avviamento della pratica sportiva per le seguenti discipline:
- Biliardo sportivo: cadetti
- Calcio a 5: cadetti
- Dama: cadetti
- Pallacanestro (basket 3x3): cadetti
- Pallavolo s3 (volley S3): cadetti, cadette
- Pattinaggio artistico: cadette.
Punto 11 - Adesione alla rete delle scuole secondarie di I Grado ad indirizzo musicale (USR Campania);
[…]
Sentita la proposta del Dirigente Scolastico, dopo ampia e serena discussione, il Consiglio d’Istituto
DELIBERA N.10
all’unanimità l’adesione alla rete regionale denominata “Polo regionale delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale della Campania”.
Punto 12 - Acquisto di abbonamenti ai quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in aiuto alla didattica e dalla promozione della lettura critica di cui agli avvisi per l’anno 2022 previsti dall’art. 1, comma 389 e comma 390, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, destinati alle istituzioni scolastiche statali e paritarie;
[…]
Dopo ampia e serena discussione, all’unanimità il Consiglio
DELIBERA N.11
l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in aiuto alla didattica ed alla promozione della lettura critica di cui agli avvisi per l'anno 2022 previsti dall'art. 1, comma 389 e comma 390, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, destinati alle istituzioni scolastiche statali e paritarie. In particolare per il bando di cui al comma 390 vengono recepiti i programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi, inseriti nel Piano Triennale per l’Offerta Formativa dell’istituto scolastico;
Punto 13 - Rinnovo OO.CC.
a. Comitato di Valutazione
[…]
Il Consiglio d’Istituto a maggioranza
DELIBERA N.12
l’individuazione della prof.ssa Annalisa Di Fraia quale componente docente espressa dal Consiglio d’Istituto del Comitato di Valutazione.
b. Organo di Garanzia;
[…]
Il consiglio all’unanimità, vista la disponibilità dei suddetti consiglieri,
DELIBERA N.13
l’individuazione della sig.ra DI CARO MARIA ROSARIA e del sig. BUONAURIO RAFFAELE quale componente genitori dell’Organo di Garanzia che risulta cosi composto:
- dott. Marco Lombardi (membro di diritto)
- Prof.ssa Fiore Carmela (Eletta dal C.d.D. del 18/12/2022)
- Prof. Marino Giuseppe (Eletto dal C.d.D. del 18/12/2022)
- Sig.ra DI CARO MARIA ROSARIA (Eletta dal C.d.I)
- Sig. BUONAURIO RAFFAELE (Eletto dal C.d.I)
Punto 14 - Adozione Regolamenti;
Il Dirigente Scolastico illustra in maniera sintetica al Consiglio i vari regolamenti da adottare. I regolamenti una volta approvati saranno pubblicati sul sito della scuola.
a. Regolamento visite guidate e viaggi d’istruzione;
[…]
Dopo ampia e articolata discussione, il Consiglio all’unanimità
DELIBERA N.14
l’adozione del Regolamento per le visite guidate e i viaggi d’istruzione.
b. Regolamento per il comodato d’uso.
[…]
Dopo ampia e articolata discussione, il Consiglio all’unanimità
DELIBERA N.15
l’adozione del Regolamento per il comodato d’uso.
c. Regolamento per il conferimento di incarichi esterni
[…]
Dopo ampia e articolata discussione, il Consiglio all’unanimità
DELIBERA N.16
l’adozione del Regolamento per il conferimento di incarichi esterni.
d. Regolamento Organo di Garanzia;
[…]
Dopo ampia e articolata discussione, il Consiglio all’unanimità
DELIBERA N.17
l’adozione del Regolamento dell’Organo di Garanzia.
Punto 15 - Iscrizioni a.s. 2023/2024;
[…]
a. Patto Educativo di Corresponsabilità;
[…]
Dopo ampia e articolata discussione, il Consiglio all’unanimità
DELIBERA N.18
l’adozione del Patto Educativo di Corresponsabilità.
Punto 16 - Chiusura prefestivi e uscite anticipate;
[…]
Il Consiglio visto il calendario scolastico regionale, sentita la relazione del Dirigente, dopo ampio e approfondito confronto
DELIBERA N.19
all’unanimità la chiusura della scuola per venerdì 9 dicembre 2022 con recupero sabato 14 gennaio 2023 e le Lectio Brevis, con uscita
- scuola infanzia – ore 11,30
- scuola primaria – ore 11,15
- scuola secondaria – ore 11,00
nei giorni:
- 22 dicembre 2022,
- 5 aprile 2023
- 8 giugno 2023 (scuola primaria e secondaria);
- 30 giugno 2023 (scuola infanzia).
Punto 17 - Comunicazione del D.S.
Non vi sono comunicazioni da parte del Dirigente Scolastico.
Non essendoci altri punti da discutere la seduta è tolta alle ore 17.00.
Il Segretario |
Il presidente |
Prof. Gennaro Treccagnoli |
Avv. Luigi Iorio |
[…]