Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Formazione

PIANO NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 Ambito 17

PIANO DI FORMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE: INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE

PIANO DI FORMAZIONE COMPETENZE DIGITALI - NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

UNITA' FORMATIVE

 

FORMAZIONE GENITORI 

Modulo formativo Genitori Digitali

Al giorno d’oggi il genitore di un nativo digitale non può rifiutarsi di entrare nel mondo della tecnologia se vuole proteggere i propri figli dalle insidie del web e accompagnarli nella crescita. È necessario che i genitori monitorino, studino,
conoscano e diffondano, con l’aiuto della scuola, un corretto codice di comportamento nel mondo virtuale. È necessario che vengano diffuse le buone prassi della sicurezza in rete, del rapporto tra reale e virtuale, dei pericoli dovuti allo
squilibrio tra potenzialità degli strumenti digitali e la capacità di gestirli dei loro giovani utenti (sexting, gioco d’azzardo, adescamenti in rete), per evitare che ne facciano usi distorti (cyberbullismo) o che sviluppino vere e proprie dipendenze.

La nostra proposta prevede la realizzazione di un percorso formativo rivolto ad un gruppo di circa 20 genitori per 30 ore, per un totale di dieci incontri da tre ore. Il percorso di formazione mira nello specifico ad aumentare le consapevolezze di genitori ed
operatori sul tema dei linguaggi e strumenti digitali, al fine di governarli per scopi educativi, rispettivamente in casa e presso i servizi educativi. Gli incontri saranno condotti attraverso un approccio che alterna momenti teorici, video e momenti di
discussione di casi con la finalità di rendere le lezioni molto interattive. Il percorso formativo prevede l'organizzazione di alcuni laboratori di approfondimento sui 'nativi digitali' e sui loro stili di comunicazione, e di presentazione di una serie di innovazioni
operative sulle modalità di affiancamento e supporto dei propri figli nel nuovo contesto scolastico. L'obiettivo è offrire un set di indicazioni necessarie per l’uso “consapevole” delle tecnologie in famiglia.